Un po' di storia della Sardegna


Tomba dei Giganti - Arzachena
  La Sardegna è un’isola situata al centro del Mediterraneo, un luogo “perduto tra Europa e Africa che non appartiene a nessun posto” come disse lo scrittore D.H. Lawrence nel suo libro “Mare e Sardegna".
Situata lontano da qualunque territorio continentale, la Sardegna è l’isola più solitaria del Mediterraneo, un fatto che ha determinato la sua complessa e caotica storia.
La civiltà sarda risale ad un lontanissimo passato, in un’epoca collocabile tra i 350 mila e 150mila anni fa. Diverse culture si sono poi succedute fino all’avvento della civiltà nuragica dei re pastori. Ancora oggi se ne possono ammirare le testimonianze, nei complessi di Barumini e di Santu Antine e nel nuraghe Losa, rimasti in ottime condizioni.
Altri siti importanti sono Tharros, Nora, Bithia, e Calaris e l’odierna Cagliari, dove i Fenici raggiunsero la Sardegna un migliaio di anni prima di Cristo, lasciando importanti testimonianze.
Dopo le guerre puniche, furono i romani a prendere il controllo dell'isola per circa 700 anni.
Con la caduta dell’Impero romano si susseguirono dominazioni da parte di Vandali, Bizantini, Arabi, fino alla comparsa delle repubbliche marinare di Pisa e di Genova.

Successivamente la Sardegna rimase sotto il dominio spagnolo per quattro secoli e venne poi assegnata all’Austria, che nel 1718 la cedette ai Savoia. E come tutti i domini della casata piemontese entra a far parte del Regno d’Italia nel 1861.

Durante il periodo fascista iniziò la bonifica delle paludi e degli stagni costieri dando inizio allo sviluppo e alla storia della Sardegna contemporanea.
Nel 1962 un gruppo di finanzieri, tra cui l’Aga Khan, costituì il “Consorzio Costa Smeralda”, promuovendo lo sviluppo turistico delle coste della Sardegna e la costruzione di nuove strade, porti, aeroporti, hotel, residence e villaggi turistici.

Previsioni Tempo

37°
°F | °C
Clear
Humidity: 87%
Wind: N at 1 mph
Thu

36 | 57
2 | 13
Fri

41 | 57
5 | 13
Sat

45 | 59
7 | 15
Sun

41 | 57
5 | 13